Sei nella pagina indice del Canale Tematico "Eco-iniziative".

Indice per consultare gli argomenti di questa pagina



Indice per navigare il sito

Vai all'indice della pagina


Il Comune di CASTELGRANDE aderisce alla Campagna nazionale “Porta la Sporta”, www.portalasporta.it, per promuovere l’uso della borsa riutilizzabile in sostituzione dei sacchetti in plastica e dei sacchetti monouso in generale.
Una campagna propositiva che vuole dimostrare come sia possibile modificare gli stili di vita errati semplicemente diventandone completamente coscienti e attuando semplici accorgimenti per poterli prevenire.
Stiamo parlando dell’uso o meglio, dell’abuso della busta di plastica che è l’oggetto che più abbonda nelle nostre case, che riveste e trasporta ogni nostro acquisto, un oggetto usato per pochi minuti ma che può durare anche cento anni. Spesso ci viene dato “gratuitamente” ma il costo è nascosto in un pesante pedaggio che tutti paghiamo, in un inutile spreco di risorse energetiche non rinnovabili (infatti deriva dal petrolio) ma soprattutto in termini di danno ambientale.
Purtroppo i sacchetti vengono spesso incivilmente abbandonati nell’ambiente, o in quello finiscono comunque per opera di agenti naturali come acqua e vento, intasando scarichi con conseguenti allagamenti e attraverso i corsi d’acqua raggiungono mari e oceani. Qui avvengono i maggiori danni poiché i sacchetti agiscono come serial Killer per la fauna marina e per gli uccelli che vi rimangono imprigionati.
In Italia vengono consumati circa un quarto dei sacchetti in plastica utilizzati nell’intera Unione europea. Il messaggio che questa campagna vuole trasmettere in prima battuta è che tutti possiamo prendere parte alla lotta ai cambiamenti climatici in atto, riducendo l’impronta ecologica determinata dai nostri errati stili di vita, e che ….non c’è tempo da perdere!
Dobbiamo partire da adesso impegnandoci ciascuno nel proprio ruolo per un futuro che utilizzi in maniera più efficiente e sostenibile le risorse naturali in diminuzione: acqua potabile, foreste, terreni fertili ecc. In particolare la borsa riutilizzabile, può rappresentare il primo atto di consapevolezza ecologica che apre un percorso ad atti ulteriori di rispetto verso l’ambiente. La borsa riutilizzabile deve diventare segno distintivo di uno stile di vita di cui essere orgogliosi.

Chiunque può fare propria questa campagna e promuoverla nei propri ambiti dal Comune, alle scuole, ai commercianti, enti e associazioni.

Se hai preso coscienza che viviamo in una società “usa e getta” che sta creando problemi di inquinamento ambientale a lungo termine in cambio di comodità a breve sei pronto per entrare in azione! SCOPRI COSA PUOI FARE


Come amministratore di un comune, come responsabile di una associazione o gruppo di intenti. Chiunque può fare propria questa campagna e promuoverla nei propri ambiti, dal comune alle associazioni al semplice gruppo spontaneo di cittadini. Nelle pagine collegate al link, di cui sotto, elenchiamo un possibile piano di azione ma altri percorsi possono risultare altrettanto praticabili ed efficaci. Chiediamo il contributo di idee di tutti coloro che lanceranno la campagna nel loro ambiente mediante l’invio di resoconti, foto, filmati, ecc.. SCOPRI COSA PUOI FARE


Se hai un'attività commerciale e distribuisci sacchetti la campagna ti offre l'occasione per ridurre la distribuzione del monouso promuovendo la borsa riutilizzabile. SCOPRI COSA PUOI FARE


SEZIONE DEDICATA ALLE SCUOLE
Raccoglie una documentazione essenziale sui danni arrecati alla salute e all'ambiente dalla plastica allo scopo di indurre i ragazzi ad adottare comportamenti consapevoli ed ecoresponsabili. Tutto il materiale divulgativo può essere usato per stimolare discussioni e approfondimenti, al fine di migliorare la qualità della nostra vita e rispettare quella del pianeta. Ai ragazzi a cui abbiamo lanciato un input per il futuro, diciamo : "Coraggio ragazzi, un mondo più pulito dipende soprattutto da voi, dovete pretendere che sane abitudini abbiano il sopravvento su stili di vita obsoleti ! Quanto vi proponiamo è già un buon inizio, seguiteci e raccomandate a TUTTI con forza: "PORTA LA SPORTA!" SCOPRI COSA PUOI FARE